Il 22 febbraio scorso si è tenuto il secondo forum delle Scuole Pastorali europee organizzato da LIFE ShepForBio. L’evento ha visto la partecipazione di 70 rappresentanti di scuole pastorali, università, centri di ricerca e enti pubblici impegnati in progetti e attività legate alla formazione pastorale e alla promozione del pastoralismo. Due i temi affrontati: strumenti per una governance europea delle scuole pastorali e il ruolo che queste possono avere nell’ambito dei progetti nazionali e internazionali sul pastoralismo.
La prima sessione ha visto il contributo di rappresentanti della Fundación Monte Mediterráneo, del UNESCO Department for Ecological Awareness and Sustainable Development che hanno illustrato due esempi di piattaforme per lo scambio e la condivisione di buone pratiche in ambito pastorale, sviluppate rispettivamente nei progetti Eu4Shepherds e TRANSFARM.
La seconda sessione ha visto invece la partecipazione di esponenti della Carpathian Convention, del Support Group Europe per IYRP 2026 (Anno internazionale dei Pascoli e dei Pastori) e di CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) che hanno presentato alcuni dei progetti che li vedono coinvolti in networking internazionali.
Il report della giornate e le presentazioni illustrate sono disponibili alla pagina https://dream-italia-euprj.eu/life/lifeshepforbio/sheperdschool/