Il Programma LIFE

Il Programma LIFE è lo strumento finanziario dell’UE per il sostegno di progetti ambientali, di protezione della natura e di azioni per il clima in tutta l’UE

Il programma LIFE

Il Programma LIFE è lo strumento finanziario dell’UE per il sostegno di progetti ambientali, di protezione della natura e di azioni per il clima in tutta l’UE. Dal 1992, LIFE ha cofinanziato circa 3954 progetti, contribuendo con circa 3,1 bilioni di euro per la protezione dell’ambiente e del clima.
L’obiettivo generale di LIFE è contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica ambientale e climatica dell’UE e la legislazione per il cofinanziamento di progetti con un valore aggiunto europeo.
Il programma LIFE contribuisce allo sviluppo sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi generali e specifici della strategia Europa 2020, il VII programma di azione ambientale dell’Unione e altri strategie e piani europei dell’ambiente e del clima.

Il Sottoprogramma ‘Ambiente’ copre tre settori prioritari:

  • Ambiente ed efficienza delle risorse;
  • Natura e Biodiversità;
  • Governance e informazione ambientale.

Il Sottoprogramma ‘Azioni per il clima’ copre tre settori prioritari:

  • Mitigazione dei cambiamenti climatici
  • Adattamento ai cambiamenti climatici
  • Governance e informazione in materia climatica

Natura 2000

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse; la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della natura tenendo anche “conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali” (Art. 2). Soggetti privati possono essere proprietari dei siti Natura 2000, assicurandone una gestione sostenibile sia dal punto di vista ecologico che economico.

Come tutti i progetti LIFE, lo ShepForBio contribuisce attivamente alla promozione e divulgazione della Rete Natura 2000. Nell’ambito del progetto sono infatti previsti numerosi incontri e attività divulgative e didattiche (Az. E) che aumenteranno la consapevolezza della cittadinanza sugli obiettivi della Rete e più in generale sui temi dello sviluppo sostenibile e della conservazione della biodiversità.

 

EU: https://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/index_en.htm

IT: https://www.mite.gov.it/pagina/rete-natura-2000