Obiettivi

RIPRISTINO DEGLI HABITAT TARGET
Migliorare lo stato di conservazione di 192 ha di H6230*, 225 di H6210* e 75 di H5130; gli interventi di decespugliamento e rimozione della rinnovazione forestale interesseranno direttamente 79 ha di H6230*, 193 di H6210* e 73 di H5130. Altri interventi riguarderanno la semina di essenze locali autoctone e la riduzione degli impatti della fruizione fuori sentiero.
SOSTEGNO ALLE AZIENDE AGRICOLE ESISTENTI
Il progetto, oltre a prevedere numerose azioni di supporto e formazione alle aziende che parteciperanno al progetto, realizzerà nelle aree di intervento infrastrutture pastorali finalizzate ad una migliore e più sostenibile gestione del pascolo.
DIFFUSIONE DELLE BUONE PRATICHE
Divulgazione di buone pratiche per la gestione dei sistemi pastorali, in relazione ad opportunità e problemi per la conservazione degli habitat di prateria, sperimentate all’interno del progetto e in altri progetti LIFE.
DEFINIZIONE DI MODELLI DI GESTIONE ATTRAVERSO IL PASCOLO
Per ciascuna area di intervento sarà definito uno specifico Piano di pascolo, uno strumento tecnico per la definizione di obiettivi, strumenti e scelte gestionali che consentano la conservazione dei valori naturalistici degli habitat e una gestione remunerativa degli animali al pascolo.
PROMOZIONE DELL’ALLEVAMENTO E DELLA PASTORIZIA
Il progetto prevede la creazione di una scuola per pastori con l’obiettivo di formare in quattro anni almeno 24 nuovi pastori che con il loro lavoro garantiranno il ripristino e la conservazione degli ambienti target del progetto.

Obiettivo principale del progetto è il miglioramento dello stato di conservazione di tre tipologie di habitat di prateria, riconosciuti di importanza comunitaria dalla Direttiva Habitat (Habitat 5130, 6210*, 6230*). Attraverso interventi di ripristino delle praterie, il sostegno allo sviluppo delle attività zootecniche presenti e alla nascita di nuove, anche attraverso la creazione di una scuola per pastori, l’obiettivo è quello di promuovere il pascolamento come strumento per una gestione sostenibile e duratura di tali ambienti.