In breve
Perché
Praterie e pascoli sono tra gli ambienti più ricchi di biodiversità; la loro conservazione è minacciata dall’abbandono delle attività zootecniche e agricole tradizionali e, conseguentemente, dall’espansione della vegetazione arbustiva e arborea che ne stanno progressivamente modificando la funzionalità ecologica, rendendoli non più idonei ad ospitare la ricchezza in biodiversità che li caratterizza.
Su tre di questi ambienti, classificati dalla UE come Habitat di interesse, interviene il progetto LIFE ShepForBio.
Dove
Le aree interessate dal progetto ricadono sia all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, area a cavallo del crinale appenninico tra Toscana e Romagna, sia nella zona del Pratomagno, dorsale montuosa tra il Valdarno e il Casentino.
Come
LIFE ShepForBio prevede interventi diretti di conservazione degli Habitat target, attraverso il loro ripristino e il contrasto alla diffusione della vegetazione arbustiva e arborea, il miglioramento della gestione pastorale, con la realizzazione di infrastrutture al servizio dei pastori, il sostegno alle aziende agricole esistenti e la promozione di nuove attività, attraverso la creazione di una scuola per pastori e allevatori.
Cosa
Il progetto svolgerà Azioni concrete per la conservazione delle praterie promuovendo il pascolamento come strumento di conservazione e gestione di questi ambienti, con l’obiettivo di tutelarne la biodiversità. Tutte le attività previste si svolgeranno in collaborazione con le aziende presenti sul territorio.
Il progetto interessa sei Siti Natura 2000, di cui cinque interamente o in parte compresi all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, a cui si aggiungono i “Pascoli e cespuglieti montani del Pratomagno” nell’omonima catena montuosa.
News
Articoli sul progetto
Qui le ultime notizie riguardanti gli argomenti del progetto
Rimani aggiornato
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sul progetto Life Shep For Bio, lasciaci i tuoi dati e rimaniamo in contatto