Date: 18 e 19 settembre 2024 | Luogo: Lugo, Galizia, Spagna
Siamo felici di invitarvi al secondo evento internazionale LIFE ShepForBio, “Shepherds of Sustainability: Ecosystem Services & Pastoral Practices Workshop“, organizzato in collaborazione con la Fundación Entretantos e la Fundación Global Nature, entrambi partner del progetto finanziato dall’UE “Naturaleza Pastoreada”. Il workshop fa parte della 7ª edizione di Territorios Pastoreados, il raduno annuale di riferimento dedicato all’allevamento estensivo e al pascolo in Spagna.
Il workshop si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre e sarà seguito dalla proiezione del documentario “Mujeres de viento, tierra y ganado“, dedicato alla rete di donne pastore “Ganaderas en red“.
Un rinfresco offerto dal progetto chiuderà la giornata all’insegna della convivialità.
L’agenda completa del workshop è disponibile qui.
Poiché LIFE ShepForBio vuole estendere le discussioni che nasceranno nel workshop ai giorni successivi delle attività di Territorios Pastoreados, garantiremo il servizio di traduzione spagnolo-inglese per facilitare la vostra partecipazione al programma di giovedì 19 settembre, dedicato alla sostenibilità ambientale e sociale delle attività pastorali, nonché alle iniziative internazionali.
Perché partecipare?
Territorios Pastoreados è un’occasione imperdibile per condividere conoscenze ed esperienze in diversi formati: tavole rotonde, world cafés, visite alle aziende zootecniche e molto altro. Il tema di quest’anno è la sostenibilità economica, sociale e ambientale della pastorizia e dell’allevamento estensivo. Potete consultare il programma completo qui.
Se siete una scuola di pastori o un centro di educazione/formazione, saremo lieti di coprire parzialmente le vostre spese fornendovi un alloggio a Lugo.
Informazioni su LIFE ShepForBio
Il LIFE ShepForBio è dedicato al miglioramento dello stato di conservazione degli habitat prativi chiave riconosciuti dalla Direttiva Habitat. Promuovendo e sostenendo le pratiche pastorali, il progetto mira a creare una rete di scuole pastorali ispirate a modelli di successo in tutta Europa. Queste scuole svolgono un ruolo cruciale nel promuovere una gestione sostenibile dei pascoli e delle praterie, nel migliorare la biodiversità e nel proteggere gli habitat vitali.
Highlights del workshop
- Interagisci con gli esperti: Entra in contatto con esperti di spicco, agricoltori, pastori e portatori di interesse provenienti da tutta Europa.
- Sessioni interattive: Partecipa a discussioni sui servizi ecosistemici forniti dalle attività pastorali, condividi le tue conoscenze, crea reti ed esplora sfide e opportunità comuni.
- Proiezione speciale dopo il workshop: Proiezione del documentario “Mujeres de viento, tierra y ganado”, che presenta la rete di donne pastore “Ganaderas en red”.
Programma e logistica dell’evento
Sede: Diputación de Lugo, Rúa San Marcos (workshop e documentario il 18 settembre) e Universidad de Agrónomos de Lugo, Rúa Benigno Ledo, (sessione plenaria Territorios Pastoreados il 19 settembre).
Lingue: I workshop di Mercoledì 18 sarà in inglese, mentre le attività di Territorios Pastoreados di Giovedì 19 saranno in spagnolo. Un servizio di interpretazione in inglese e spagnolo sarà disponibile durante entrambi i giorni.
Non perdete questa opportunità unica di partecipare a una discussione trasformativa sulle pratiche pastorali sostenibili. Registratevi ora per assicurarvi il vostro posto: https://forms.gle/75nr5buvmQ3wrto27