Data Inizio
Data Fine
Sintesi Progetto
I residenti di una zona montana hanno costituito nel 2019 un'associazione fondiaria che affitta i terreni agricoli ai soci o a soggetti esterni che li gestiscono in modo sostenibile, collaborando con i pastori, i parchi naturali e i consorzi forestali; gli affitti vengono investiti nella manutenzione del territorio per prevenire le alluvioni, creare abbeveratoi per il bestiame, sostenere il museo locale e organizzare eventi di sensibilizzazione culturale, garantendo un miglioramento del territorio e del coinvolgimento degli stakeholder.
Temi
Regione Biogeografica
Obiettivo
Gli obiettivi principali sono la conservazione della biodiversità, la manutenzione del territorio, il dialogo con i pastori, la valorizzazione dei sentieri e la lotta al cambiamento climatico.
Descrizione Buona Pratica
Nel 2019, un gruppo di residenti in un contesto montano ha finanziato un'associazione fondiaria. Ai soci viene chiesto di affittare i propri terreni agricoli a membri dell'associazione stessa o a soggetti esterni che si impegnano a gestirli nel rispetto delle buone pratiche agricole, degli equilibri idrogeologici e della tutela dell'ambiente e del paesaggio. In questo caso, i terreni sono stati affittati a pastori locali. È stata stabilita una collaborazione con i pastori, i parchi naturali e il consorzio forestale. L'affitto viene gestito e investito nella manutenzione del territorio per prevenire le inondazioni, nella realizzazione di abbeveratoi per le mandrie, nell'investimento nel museo locale e nell'organizzazione di eventi di sensibilizzazione sulla valorizzazione della cultura locale e del paesaggio. In generale, la pratica aiuta a migliorare il territorio e garantisce il mantenimento dei contatti con il Comune e con tutti i soggetti interessati.
Le Associazioni fondiarie sono state create con l'obiettivo di recuperare la produttività delle proprietà fondiarie frammentate e dei terreni agricoli incolti o abbandonati attraverso la gestione associata, consentendo la valorizzazione del patrimonio fondiario, la tutela dell'ambiente e del paesaggio, la prevenzione dei rischi idrogeologici e degli incendi, nonché l'applicazione di misure obbligatorie di controllo delle piante infestanti. Si tratta di un importante esperimento di gestione comunitaria del territorio che sta già cominciando a dare i suoi frutti perché, senza interferire con i diritti di proprietà, in modo intelligente e produttivo, si può fare un'operazione di valorizzazione del territorio.
Materiali e Attrezzatura
È necessario avere proprietà abbandonate.
Manodopera
Un gruppo di persone del villaggio locale, disposte a investire il loro tempo come volontari per amministrare queste terre.
Problemi e Minacce Affrontati
Replicare il modello dell'Associazione Fondiaria o di altre simili iniziative comunitarie di gestione del territorio pone diverse sfide. Tra queste, navigare in quadri giuridici complessi, assicurarsi risorse finanziarie adeguate, promuovere l'impegno e la partecipazione della comunità, costruire capacità organizzative, garantire la sostenibilità a lungo termine attraverso una pianificazione efficace, promuovere la collaborazione e i partenariati, rispettare la diversità culturale, stabilire meccanismi di monitoraggio e valutazione, sostenere politiche di supporto e gestire efficacemente i rischi. Affrontare queste sfide richiede uno sforzo di collaborazione, un impegno per obiettivi condivisi e un'attenzione all'innovazione e alla gestione adattiva.