Data Inizio
Data Fine
Sintesi Progetto
Majada de Barcina è un'azienda familiare certificata biologica che si dedica all'allevamento di pecore nella provincia di Burgos. Le loro 700 pecore pascolano in un'area di parco naturale, che in alcune parti è stata abbandonata e stava diventando sempre più invasa da vegetazione arbustiva. Utilizzando i fondi della PAC, hanno potuto eliminare le aree di macchia per aprire nuovi pascoli e creare recinti per proteggere il bestiame dagli attacchi, consentendo così il pascolo estensivo, una parte importante dell'agricoltura biologica.
Temi
Regione Biogeografica
Obiettivo
Aumentare il pascolo estensivo del gregge di pecore; rendere il pascolo compatibile con gli altri usi del territorio forestale; aumentare la sicurezza e proteggere il gregge da possibili attacchi di animali predatori; prevenire gli incendi boschivi effettuando continui lavori di manutenzione sul terreno per controllare la vegetazione attraverso il pascolo.
Descrizione Buona Pratica
L'allevamento estensivo è una parte fondamentale del processo produttivo tradizionale e ha un impatto molto positivo sul controllo della vegetazione selvatica e sulla prevenzione degli incendi boschivi. Negli ultimi anni, Majada de Barcina ha effettuato una serie di operazioni di disboscamento per eliminare la vegetazione selvatica e aprire i pascoli in quest'area naturale. Questi lavori sono stati finanziati dalla Misura 8 - Investimenti per lo sviluppo delle aree forestali e il miglioramento della vitalità delle foreste del Programma di sviluppo rurale della Castiglia e León, per sostenere interventi volti a migliorare e prevenire i danni ai terreni forestali attraverso il silvopascolo. I lavori sono iniziati nel 2017 e sono stati finanziati per un periodo di cinque anni. Si è provveduto a ripulire le aree di macchia che stavano invadendo alcune zone del parco naturale. In questo modo sono stati aperti dei pascoli per consentire al bestiame di pascolare in modo estensivo e mantenere la foresta in buone condizioni. La possibilità per le pecore di pascolare in modo estensivo in aree semiaride riduce la quantità di vegetazione sul terreno e quindi la possibilità che, in caso di incendio, le fiamme si propaghino su tutta l'area.
Materiali e Attrezzatura
Attrezzature per il disboscamento (motoseghe o decespugliatori per eliminare la vegetazione arbustiva, trattori o bulldozer per operazioni di disboscamento su larga scala); materiali di recinzione per racchiudere i pascoli e proteggere il bestiame da potenziali predatori; attrezzature per la gestione del bestiame (ad esempio, sistemi di abbeveraggio); strumenti di monitoraggio e sicurezza (telecamere di sorveglianza o sistemi di monitoraggio per tenere d'occhio il bestiame, dispositivi di dissuasione o animali da guardia); strumenti di monitoraggio del suolo e della vegetazione.
Manodopera
Responsabile del progetto, esperti di agricoltura, silvicoltura e gestione del territorio, specialisti di gestione della fauna selvatica e dei predatori.
Problemi e Minacce Affrontati
Replicare l'iniziativa della Majada de Barcina potrebbe comportare numerose sfide, tra cui la variabilità del terreno, la sensibilità al clima, la conservazione della biodiversità, la scarsità d'acqua, le interazioni con la fauna selvatica, il coinvolgimento della comunità, la conformità alle normative, le risorse finanziarie, le competenze e la formazione e la sostenibilità a lungo termine.