Obiettivo del progetto Life ESC 360 è quello di offrire ai giovani la possibilità di fare esperienza nella conservazione della natura attraverso attività di monitoraggio di specie protette all’interno di Riserve Statali in Italia; fondamentale per una gestione mirata delle stesse. I dati raccolti dai volontari, rappresentano un incremento di conoscenza sulla presenza e sull’andamento delle popolazioni di specie di interesse comunitario, anche per le finalità del rapporto tecnico previsto dall’articolo 17 della Direttiva Habitat sul loro stato di conservazione.
Il volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 18 e i 30 anni (bisogna aver compiuto 18 per poter prendere parte a un progetto), di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.
La Rete Natura 2000 costituisce il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
Alcuni numeri del progetto
0
Schede raccolte
+0
Available volunteers
+0M
Donations in 2020
+0
Staff members in Europe
News
Articoli sul progetto
Dati di demo per mostrare come potrebbero risultare gli articoli
Rimani aggiornato
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sul progetto Life Shep for Bio, lasciaci i tuoi dati e rimaniamo in contatto