Nell’ambito della collaborazione con Rete Appia, insieme a Università del Molise con il Centro di ricerca BIOCULT e l’Accademia dei Georgofili, grazie al contributo di Regione Toscana, LIFE ShepForbio organizza un workshop dedicato alla sempre attuale tematica dell’accesso ai pascoli pubblici.
Fatti di cronaca e recenti indagini hanno fatto emergere come, da Nord a Sud, troppo spesso le concessioni dei pascoli pubblici sono pervase da un giro di affari enorme legato alla riscossione dei premi della Politica Agricola Comunitaria, che si muove tra legalità ed illegalità.
Una situazione che, oltre a rappresentare una vera e propria frode, danneggia in particolare i tanti allevatori onesti, soprattutto le piccole aziende, che si vedono pertanto preclusa la possibilità di usufruire di pascoli fondamentali per la loro attività (se vuoi approfondire ti consigliamo di leggere Pascoli di carta – Le mani sulla montagna di Giannandrea Mencini).
Questa situazione determina inoltre un danno anche all’ambiente e alla biodiversità. Molto spesso infatti, anche in presenza di concessioni regolari, gli animali in questi territori non arrivano mai o sono pochissimi e i pascoli, malamente gestiti, vanno incontro a trasformazioni, ad esempio innescate dall’ingresso di vegetazione arbustiva, a cui segue una perdita della biodiversità tipica di questi ambienti.
Il workshop potrà anche essere seguito online utilizzando il link:
https://meet.google.com/kde-sfst-wnd
L’Evento ha il patrocinio del Comune di Capracotta, Regione Molise, UNCEM e IYRP 2026 (International Year of Rangelands and Pastoralists ).
Scarica il Programma dell’evento.