A differenza di quello che succede in altri paesi europei, in particolare in Spagna e Francia, dove le scuole per pastori sono una realtà consolidata, in Italia queste iniziative stanno muovendo solo oggi i primi passi. Grazie alla collaborazione avviata in seno alla Scuola Nazionale di Pastorizia (SNAP) con Rete Appia (Rete Italiana della Pastorizia), LIFE ShepForBio chiama a raccolta tutti i soggetti tecnici che, a livello nazionale, negli ultimi due anni, hanno avviato delle sperimentazioni formative in ambito pastorale. Oltre alla ShepherdSchool, in procinto di iniziare il suo secondo ciclo, c’è la Scuola Giovani Pastori realizzata tra Piemonte e Lombardia nel 2022 e la Scuola Sarda di Pastorizia attivata sul territorio del GAL Anglona-Coros nel 2023.
Nello specifico, sono previsti due incontri di approfondimento sulla realtà europea delle scuole di pastorizia ed un workshop finale, che si terrà in presenza presso il centro di formazione di Officine di Capodarno, a Pratovecchio Stia (AR) l’1 e il 2 dicembre prossimo. Obiettivo principale è quello di valorizzare le diverse esperienze realizzate, migliorando e uniformando gli strumenti formativi, anche in base alle esperienze europee, nell’ottica di costituire un network italiano di Scuole per pastori.
Il primo incontro “Progetti europei per la costituzione di una rete di Scuole pastorali” si svolgerà il 16 ottobre, online; il secondo, sempre in remoto, dal titolo “Le esperienze europee delle Scuole di Pastorizia: diversità e obiettivi comuni in vista di possibili collaborazioni” si terrà invece il 6 novembre. Gli incontri vedranno la partecipazione di numerosi rappresentanti di associazioni e scuole impegnate, a livello nazionale e europeo, nella promozione della formazione pastorale come strumento di valorizzazione del pastoralismo inteso non solo come un’attività economica ma come un vero e proprio “strumento” di conservazione della biodiversità e gestione del territorio, nonché produttore di servizi ecosistemici fondamentali per la comunità.