Il 10-11 Maggio si terrà la prima conferenza internazionale del progetto LIFE ShepForBio sul tema “Il ruolo delle scuole pastorali nella gestione degli habitat naturali”.
Sarà l’occasione per parlare, attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole, del loro possibile ruolo nella diffusione di buone pratiche per la tutela di habitat e specie. Le scuole pastorali possono svolgere infatti un ruolo fondamentale nel promuovere forme di gestione dei pascoli e delle praterie in linea con gli obiettivi di tutela del valore naturalistico di questi ambienti.
L’evento prevede interventi di approfondimento sul rapporto pastorizia-biodiversità e un workshop interamente dedicato alle attività delle scuole e alla creazione di networking. L’evento prevede due giornate così organizzate:
- 10 Maggio: la mattina verrà approfondito il rapporto tra pastorizia e biodiversità, mentre il pomeriggio saranno le scuole le vere protagoniste, con attività di networking e scambio di esperienze
- 11 Maggio: la seconda giornata sarà dedicata alla visita di zone di pascolo con approfondimenti su alcuni strumenti educativi e formativi utilizzati dalle scuole pastorali.
I destinatari dell’evento sono le scuole e gli studenti di pastorizia, i pastori, i gestori di parchi naturali e tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nella pastorizia e nella gestione degli habitat.
L’evento si svolgerà a Florac (Francia), nel Parco Nazionale delle Cévénnes. È ospitato dall’Institut Agro Montpellier e dal suo Institut Agro Florac, che promuove l’istruzione tecnica agricola. Ulteriori informazioni su come raggiungere la sede dell’evento saranno comunicate a breve.
Durante la conferenza è previsto un servizio di interpretariato in inglese e francese. Non sarà disponibile un servizio di interpretariato durante le visite di studio.
È possibile registrarsi compilando il seguente modulo