In occasione dell’ottava edizione di Oltreterra, dedicata alle nuove economie sostenibili per le comunità montane, il progetto LIFE ShepForBio ha raccolto alcune delle esperienze più significative nel panorama nazionale per parlare di pascoli, allevamento e biodiversità. Si è parlato di quanto sia importante la gestione e la conservazione degli habitat di prateria, anche attraverso la promozione e diffusione di esperienze e buone pratiche, e del giusto riconoscimento del ruolo di chi, in prima persona, insieme ai propri animali, in questi ambienti vive e lavora.
Decisamente due giornate intense: ricche di interventi, di partecipazione e soprattutto di idee che, tramite i tavoli di discussione, potranno servire a definire nuovi progetti dedicati a sostenere la montagna e chi la vive.
Grazie a tutti e in particolare a Oltreterra, Euromontana, Università La Sapienza-Roma, Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, LIFE XeroGrazing, LIFE Pastoralp, DAGRI Unifi, Rewilding Appennines, LIFE Grace, LIFE Gestire2020, LIFE Drylands, Centro Flora Autoctona, Prà da smens, PASTRES, Rete APPIA, Institut Agro-Florac, Slowfood Italia