CONFERENZA INIZIALE DEL PROGETTO LIFE SHEPFORBIO
Habitat di prateria: ripristino e conservazione nel contesto montano
Giovedì 3 novembre, a partire dalle ore 9 si terrà la Conferenza iniziale del progetto LIFE ShepForBio presso l’auditorium del Centro Operativo Romagna Acque – Società Delle Fonti (Loc. Capaccio-Settegalli) a Santa Sofia.
LIFE ShepForBio è un progetto che nasce dal desiderio di conservare gli ambienti di prateria attraverso il coinvolgimento di pastori e allevatori e la valorizzazione del loro lavoro, inteso come unico strumento che garantisca la conservazione di questi ambienti e della ricca biodiversità che li caratterizza. Obiettivo principale del progetto è il miglioramento dello stato di conservazione di tre tipologie di habitat di prateria e pascolo (Habitat 5130, 6210*, 6230*), riconosciuti di importanza comunitaria dall’Unione Europea. Una delle Azioni principali del progetto prevede la creazione di una scuola di formazione per nuovi pastori ed allevatori, il cui principale obiettivo è la promozione del pastoralismo come strumento per una gestione sostenibile e duratura di tali ambienti, contribuendo a contrastare lo scarso ricambio generazionale che affligge questo settore, in particolare nelle zone più marginali.
La realizzazione del progetto è possibile grazie al contributo del programma LIFE dell’Unione Europea e di tutti i soggetti coinvolti, tra cui D.R.E.Am – Italia, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Regione Toscana, Università degli Studi di Roma – La Sapienza, Università degli Studi di Firenze, Euromontana, Unione dei Comuni del Casentino, Unione dei Comuni del Pratomagno, Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, Unione Romagna Forlivese.
L’evento si terrà nell’ambito dell’ottava edizione della manifestazione Oltreterra, nuove economie sostenibili per le comunità della montagna italiana, il cui oggetto sarà “Rigenerare la montagna per contrastare la crisi climatica”.
Oltre ad essere occasione di divulgazione sulle buone pratiche di gestione e conservazione delle praterie, sarà inoltre un’opportunità per confrontarsi con le esperienze maturate nell’ambito di altri progetti del programma LIFE, tra
cui LIFE Xerograzing, LIFE Drylands, LIFE Gestire 2020, LIFE Grace, LIFE Pastoralp, e non solo.
Tra gli ospiti, oltre alle due Regioni in cui saranno concentrate le Azioni previste dal progetto saranno presenti Rewilding Apennines, il Centro Flora Autoctona della Lombardia, per parlare di ripristino delle praterie, e RETE APPIA – Rete della Pastorizia Italiana, all’interno della sessione dedicata alle scuole pastorali.
Sarà possibile seguire la conferenza da remoto sulla piattaforma Lifesize, collegandosi al link: https://call.lifesizecloud.com/2614605
Segui il nostro progetto: